Stuoia per Sushi: Tappetino in Bamboo o Silicone

La stuoia per sushi, chiamata anche tovaglietta o tappetino, in bamboo o silicone, è lo strumento più indicato per chi si vuole dilettare nella preparazione del sushi fai da te, un’accessorio assolutamente indispensabile perchè il particolare intreccio e la sua flessibilità, lo rendono perfetto per arrotolare gli ingredienti e preparare meravigliose ricette a base di sushi.

Stuoia Sushi: dove comprare

Makisu: stuoia in bamboo per Sushi

Il Makisu, così viene chiamata la stuoia in bambù per sushi tenuta insieme da cordini di cotone, è fondamentale per preparare il maki sushi, arrotolando l’alga nori attorno a riso, verdure, pesce e altri alimenti. Naturalmente può essere usata per comporre vari tipi di sushi, come il futomaki, l’uramaki, il makizushi o tanti altri piatti.

Dimensioni

Le stuoie per sushi generalmente hanno una forma quadrata e dimensioni che possono arrivare fino ai 30 cm. per lato. Mediamente vengono commercializzate con lati di 23/25 cm. circa.

Pulizia

Dopo l’utilizzo la stuoia va pulita accuratamente con acqua dai residui di cibo, evitando così il proliferare dei batteri e fatta asciugare bene in luogo ventilato, senza esporla alla luce diretta del sole, per fare in modo di conservarla a lungo e poterla riutilizzare il più possibile.

✂ Risparmia il 23%
AYA Kit di Sushi bambù Kit con Coltello Sushi Chef - Video Tutorial Online - 2 Tappetini per Arrotolare Sushi – Cucchiaio & Spatola - 5 Paia di Bacchette - 100% Naturali qualità Premium. *
  • L’UNICO KIT DI BAMBÙ CHE INCLUDE UN COLTELLO PROFESSIONALE PER IL SUSHI CHEF! Cosa...
  • L'UNICO MARCHIO CHE OFFRE VIDEO TUTORIAL COMPLEMENTARI ONLINE - Deluso dai PDF e dagli...
  • SICUREZZA & QUALITÀ SUPERIORE - Bambù premium, naturale al 100% naturale. Tutto il...
  • IL REGALO PERFETTO - Il kit AYA Bamboo Kit viene fornito completo di un'elegante borsa...

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 06:26 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Tappetino per Sushi: alternativa in Silicone

La stuoia per sushi in silicone è un’alternativa innovativa e molto valida rispetto al tradizionale Makisu in bamboo. Con il silicone l’igiene è maggiore, perchè la stuoia è formata da un pezzo unico che ha delle scanalature parallele, ma non ha fessure dove si possono annidare residui di cibo, inoltre essendo impermeabile, non trattiene odori e sapori, tutti elementi che facilitano anche la pulizia del prodotto.

1 I Più Venduti 🍣
LNIMIKIY, Tappetino per Sushi, in Silicone, Gadget in Silicone a Grana rialzata per Torte, Strumenti da Cucina, Fai da Te, Tappetino Ecologico *
Semplice da usare: arrotolare il riso e riempirlo in nori (alghe marine) e godetevi materiali e costruzione di ottima qualità, perfetto per preparare un pasto giapponese sano e autentico.
5,15 EUR
2 I Più Venduti 🍣
3 I Più Venduti 🍣
CHWK Tappetini per Sushi in Silicone Tappetino per Muffa Lavabile Riutilizzabile per Sushi Rotolo per Alimenti Fai-da-Te Rotolo di Riso per Dolci rotolanti *
Riutilizzabile - Dì addio ai tradizionali bicchieri di carta, resta verde. Sei diversi colori divertenti modellano i modelli di ciambelle Set di tazze da forno - Abbinamento perfetto per cuocere cupcake.
7,95 EUR

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 09:22 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Come preparare il Maki?

L’alga Nori ha una superficie ruvida, sulla quale va posato il riso per sushi ed una più liscia, che va posizionata a faccia in giù, appoggiata un paio di centimetri al di sopra del lato inferiore della stuoia in bamboo o silicone.

DAECHUN LAVER CO., LTD. Nori Sushi, toast richiudibile scottato (50 fogli interi) oro Grade 125g *
Appena sfornato con conca fresca (alghe), nel mese di ottobre / 2018.
16,11 EUR

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 04:07 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Appoggio del foglio di Alga Nori sulla Stuoia in Bamboo Makisu

Appoggio del foglio di Alga Nori sulla Stuoia in Bamboo Makisu

Successivamente prepara una ciotola con acqua e aceto di riso, bagnandoti le mani, devi prendere del riso (appositamente per sushi) già cotto e metterlo sopra l’alga, spalmandolo e distribuendolo uniformemente senza premere troppo, lasciando liberi i bordi superiori ed inferiori del foglio di alga Nori.

Posizionamento e Compattamento uniforme del Riso per Sushi

Posizionamento e Compattamento uniforme del Riso per Sushi

Una volta che avrai sistemato il riso, potrai aggiungere gli altri ingredienti per creare il tuo maki, che generalmente viene realizzato con tonno o salmone, altrimenti puoi dare spazio alla tua fantasia e utilizzare altri alimenti, come polpa di granchio e tempura di gamberi, per personalizzare il sushi.

Biyori Riso per Sushi - 1000 gr *
Riso Originario
6,99 EUR

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 04:07 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Utilizzare la Stuoia per Sushi

A questo punto è arrivato il momento di arrotolare il sushi maki, mettendo i pollici sotto il bordo più vicino della stuoia, alzandolo e piegandolo tenendo ferme con la altre quattro dita il composto interno ed arrivando con la stuoia sino a un paio di centimetri dal bordo superiore del foglio di alga.

Arrotolamento del Maki Sushi tramite la Stuoia in Bamboo Makisu

Arrotolamento del Maki Sushi tramite la Stuoia in Bamboo Makisu

Ora rilascia il tappetino facendolo tornare alla posizione iniziale e poi riposizionalo sopra il cilindro di sushi che si è venuto a creare, rolla lentamente il composto utilizzando la superficie della stuoia, fino a chiuderlo.

Con la dita schiaccia leggermente le superfici laterali del ripieno verso l’interno, per fare in modo che questo rimanga consistente e che riso e pesce non escano sui lati.

Ripeti l’operazione di rollatura più volte, avanti e indietro esercitando una piccola pressione, fino a che non ottieni un un cilindro uniforme e compatto.

Operazioni finali di Rollatura del Maki Sushi con il Tappetino in Bambù

Operazioni finali di Rollatura del Maki Sushi con il Tappetino in Bambù

Tagliare e servire il Sushi

Prima di tagliare il maki attendi un paio di minuti, in modo che il riso rilasci amido e acqua, inumidendo l’alga nori e rendendo il tutto ancora più compatto e pronto per un taglio preciso e senza sbavature.

✂ Risparmia il 38%
SKY LIGHT Coltello Santoku Coltello Cucina Coltelli Giapponesi Coltello Sushi 17cm Forgiata Lama Acciaio Inossidabile Manico Ergonomico Antiscivolo (Nero) *
【L’ACCIAIO X50 CrMoV15】E' un acciaio di qualità superiore, usato per la costruzione delle lame che necessitano di una particolare resistenza e garanzia alla corrosione, definita inossidabilità. Questo tipo d’acciaio è ottenuto da una particolare lavorazione.
39,99 EUR −38% 24,99 EUR

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 04:32 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Taglia il sushi in più parti, prepara la tavola con piatti, ciotole e bacchette, servilo fresco e stupisci i tuoi ospiti, accompagnandolo con wasabi, salsa di soia e/o zenzero.

Kikkoman Salsa di Soia - 1000 ml *
Un prodotto originale da Kikkoman
9,99 EUR
✂ Risparmia il 13%

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-06 at 08:25 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Attrezzatura e alimenti necessari

  • Stuoia per sushi
  • Pellicola trasparente
  • Fogli di alga Nori
  • Riso per sushi
  • Pesce fresco

Consigli finali

Per realizzare un Maki delizioso utilizza solo ingredienti freschi, di qualità e provenienza certa, per quanto riguarda il riso, usa solo quello per sushi, che diventa appiccicoso dopo la cottura (da fare senza aggiungere olio), permettendo così di ottenere un impasto compatto. Mentre tagli e arrotoli il sushi cerca di essere attento e preciso, usando possibilmente un coltello apposito per il sushi.

Preparare il Maki Sushi con il Makisu

Una dimostrazione di come si preparare il Maki Sushi utilizzando il Makisu, la stuoia in bamboo per sushi

🍣 Lascia un Commento

      🍣 Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi..

      cinque × 1 =