Piatti e Piattini per Sushi

Ogni sushi merita il giusto piatto. Piattini e set di piatti per sushi sono diversi da quelli occidentali. Il sushi è uno dei piatti più ordinati da noi italiani in un locale giapponese, ma è anche un piatto che i veri sushi lovers, amano prepararsi anche in casa, ma per creare l’atmosfera etnica che si respira al ristorante, è necessario attrezzarsi con set piatti sushi e accessori orientali, come piattini, ciotole per le salse, tovagliette, bacchette in legno e portabacchette in ceramica, che possano portare un pò di Giappone anche in casa nostra.

Purtroppo non ci si può permettere di andare al ristorante ogni qual volta si vuole, ma per fortuna grazie ai kit per fare il sushi presenti in commercio, molti semplici appassionati delle arti culinarie orientali, si possono cimentare facilmente anche in casa nella preparazione di piatti in stile giapponese, ma nella cucina asiatica anche l’estetica e la presentazione in tavola ha la sua importanza, così allo stesso modo, ogni sushi e sashimi che si rispetti dovrà essere servito nel piatto che si merita.

Set di Piatti Piattini e Ciotole per Sushi e Sashimi

Set di Piatti Piattini e Ciotole per Sushi e Sashimi

Piatti sushi

Creare il giusto clima, quando si mangia a casa, è molto importante per mettere a proprio agio gli ospiti e godersi al meglio una cena etnica a base di sushi e sashimi. Apparecchiare la tavola in modo gradevole, utilizzando piatti, tovagliette, bacchette e accessori in tema con la serata, è il primo passo per una cena ben riuscita.

Set piatti sushi

Scegliere il set di piatti e piattini corretti, dipende dai propri gusti personali e dallo stile di casa, esistono ceramiche tradizionali completamente bianche o finemente decorate e corredate da tovagliette in bambù e bacchette di legno, che si sposano meglio con ambienti dai toni classici, romantici o shabby chic, oppure ci sono set più moderni con piatti in ardesia , da accompagnarsi ad esempio a bacchette metalliche, che si adattano di più a case dallo stile minimal e contemporaneo.

Piatti per sushi in Ceramica e Porcellana

Porcella e ceramica sono i materiali più utilizzati per produrre piatti da sushi e sashimi. Igienici, antibatterici, impermeabili, durevoli e resistenti a graffi e macchie, facili da pulire, i piatti in porcellana rappresntazione la tradizione.

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 07:12 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Solitamente i piatti hanno una forma rettangolare ed allungata, così da poter disporre i deliziosi rotolini di sushi e bocconcini di sashimi al meglio ed in modo molto decorativo. Allo stesso modo le ciotoline che conterranno la salsa, sono rettangolari ma più compatte, anche se in alcuni set si preferisce differenziare ed avere piatti rettangolari e ciotole con la classica forma circolare. I tradizionali poggiabachette, così come piatti e piattini, sono realizzati anch’essi in porcellana, quali sempre dallo smalto liscio e luminoso. Solitamente ogni set standard è composto di tutto ciò che serve per una cena a due: 2 piatti di portata, 2 coppette per le salse, 2 coppie di bacchette  in legno e 2 poggiabacchette, a volte accompagnati dalle classiche tovagliette in bamboo, che solitamente vengono utilizzate per preparare il sushi, ma che possono essere usate anche come caratteristico sottopiatto.

Piatto rettangolare in Ceramica per Sushi

Piatto rettangolare in Ceramica per Sushi

I piatti si possono trovare in ceramica completamente bianca se ami uno stile sobrio, oppure con riproduzioni artistiche, romantiche e naturali, come rami, alberi e fiori di ciliegio, o vivaci e colorati con splendide trame geometriche e floreali, un vero piacere per gli occhi di chi parteciperà alla vostra cena. Generalmente hanno la tradizionale forma rettangolare, più raramente però, è possibile trovare splendidi set di ceramiche dalle forme tondeggianti ed ovali, che possono venire utili per servire anche piatti a base di riso.

Dätenky - Set di posate in ceramica per sushi, per 4 persone, con supporto per bacchette Blu *
  • Il set è composto da due piatti, due paia di bacchette e un supporto per bacchette.
  • I piatti e i supporti per bastoncini sono realizzati con tecniche ceramiche della...
  • Colori pieni e precisi. Anche le posate sono decorate secondo il metodo tradizionale che...
  • Il diametro della ciotola è di circa 10 cm, la lunghezza dei bastoncini è di 22 cm e la...

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 04:54 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Con questi splendidi set di piatti, piattini, ciotole e bacchette, migliorerai l’esperienza culinaria di ispirazione asiatica dei tuoi ospiti, a tal punto che non noteranno nemmeno la differenza tra consumare sushi a casa tua o al ristorante. I set di piatti in ceramica ed in porcellana costituiscono anche uno splendido regalo di compleanno o di Natale, per un’amico o un familiare innamorato della cucina asiatica e dello stile giapponese.

Piatto rettangolare grande in Porcellana per Sushi

Piatto rettangolare grande in Porcellana per Sushi

Piatti per sushi in Ardesia

I set di piatti e piattini giapponesi rettangolari in ardesia, sono un’alternativa a quelli in porcellana per portare tocco di modernità e contemporaneità in casa.

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 07:12 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Con lo sfondo nero e materico dell’ardesia, metterai in evidenza i fantastici colori di cui sono composti sushi e sashimi, potrai così migliorare esteticamente la percezione del cibo, renderlo gustoso anche per gli occhi e intensificare l’esperienza culinaria dei tuoi ospiti. Con i set di piatti in ardesia puoi servire il sushi a tavola come accade nei ristoranti giapponesi più cool e alla moda. Solitamente i piatti sono composti da lastre piane rettangolari in ardesia, leggermente sollevate dal piano del tavolo con dei gommini posizionati nella parte sottostante, in questo modo è possibile sollevarli facilmente. A differenza della ceramica, non vanno puliti in lavastoviglie, devono essere lavati a mano utilizzando una spugna morbida, con acqua e detergente neutro, talvolta, mensilmente puoi strofinare con dell’olio vegetale, così da preservare lo splendido aspetto esteriore della texture naturale.

Piatto in Ardesia per Sushi

Piatto in Ardesia per Sushi

Solitamente vengono commercializzati in set con piatti da portata rettangolari in ardesia naturale atossica e piattini più piccoli dello stesso materiale, che servono come sotto ciotole per le salse, queste generalmente vanno comprate a parte, o singolarmente o in abbinamento a lastre di ardesia molto strette, ideali per appoggiare le ciotoline per salsa di soia, wasabi, ma anche stuzzichini, frutta o verdura.

MALACASA, Serie Nature.Slate, Piatto in Ardesia Piatto in Ardesia 2X con 12 Ciotole in Porcellana da 60ml *
  • OSCILLAZIONI, MACCHIE O GRAFFI? NON CON I PIATTI IN ARDESIA Malacasa! I piatti in ardesia...
  • SEMPLICEMENTE WOW - Questo set di piatti da portata attira davvero l'attenzione. Che si...
  • 30 x 10 cm - Dimensioni ideali per servire sushi, salsicce, formaggio, frutta, dessert e...
  • MULTIFUNZIONALI - Questo set in ardesia può essere utilizzato come sottopentola o con un...

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 12:09 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Esistono anche set completi per sushi, che abbinano l’ardesia alla ceramica, dove la lastra nera di ardesia funge da vassoio sul quale riporre piatti, ciotole e portabacchette in ceramica, da portare in tavola con le tradizionali tovagliette e bacchette realizzate in legno di bambù.

✂ Risparmia il 5%
Set Sushi con Vassoio in Ardesia Atopoir Noir (11 pezzi) Oriente per 2 Persone *
  • Elegante tavola
  • Ideale per qualsiasi occasione
  • Moderno
  • Slate Materiale 30 x 24 x 0,5 cm 2 x Piatti da Portata in porcellana 5,6 x 14,5 x...

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 08:37 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Piattino in Ardesia per Sushi

Piattino in Ardesia per Sushi

Piattini sushi

Ciotoline per sushi

Se sei già in possesso di un set di ceramiche che vuoi riutilizzare come piatti da sushi, dovrai solo dotarti di piattini e piccole ciotole per accompagnare il sushi con le classiche salse, sono molti i condimenti che i giapponesi usano per consumare queste delizie culinarie, la salsa di soia, dal colore marrone e il sapore salato è quella più utilizzata, così come la verde e piccante pasta Wasabi, senza dimenticare la Ponzu, simile a quella di soia, ma dal sapore decisamente più aspro ed agrumoso, oppure la Teriyaki, una salsa agrodolce tipica della cucina del Sol Levante. Tante salse necessitano di altrettanti piattini, coppette o ciotole per servirle in modo adeguato.

✂ Risparmia il 3%2 I Più Venduti 🍣 Viva Haushaltswaren-Mini-Set di 30 Piatti in Vetro, la Cottura di ingredienti, spezie, Salse, Diametro 6 cm, per antipasti e Tapas, con Mini-Cucchiaio in Legno

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 07:12 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Piattino Rettangolare Sushi

Piattino rettangolare in porcellana per Sushi

Portabacchette

Ti piace sorprendere e vuoi essere alternativo a tutti i costi? Allora fallo abbinando al set di piatti, anche dei poggia bacchette ( in giapponese “hashioki” ) carini, originali e fuori dagli schemi. Sassolini decorati e ricamati, foglie in legno sagomato, simpatici gattini che si stirano o fanno un pisolino, panda bianchi e neri o piccole balene colorate, rappresentano un modo divertente ed estremamente creativo, per appoggiare le bacchette mentre sei in attesa della prossima portata.

* Aggiornamento prezzi : 2020-12-01 at 10:14 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Piatto rettangolare in Ceramica per Sushi

Piatto rettangolare in Ceramica per Sushi

Consigli per sushi lovers

L’etichetta giapponese, contrariamente a quella cinese, considera improprio e poco educato posare le bacchette sul piatto o sulle ciotole alla fine di ogni piatto, infatti i ristoranti giapponesi generalmente accompagnano piatti e coppette, con lo hashioki, un piccolo supporto per appoggiare le bacchette.

Ciotola da salsa per Sushi

Ciotola da salsa per Sushi

Sempre per motivi di educazione, etichetta e galateo, se volete offrire qualche bocconcino di sushi ad un compagno di tavola, evitate di farlo con le bacchette, ma passategli il piatto, facendo scegliere a lui cosa prendere.

Piatto rettangolare con bordi alti per Sushi

Piatto rettangolare con bordi alti per Sushi

Se in una sorta di buffet, è necessario servirsi da un piatto di portata comune, bisognerebbe evitare di usare le estremità delle bacchette che si mettono in bocca per mangiare, ma girarle a raccogliere il cibo con le estremità opposte.

L’etichetta consente di mangiare il sushi con le mani, ma non di infilzare i rotolini con le bacchette, perchè è segno di cattiva educazione.

🍣 Lascia un Commento

      🍣 Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi..

      18 − uno =